INFORMAZIONI UTILI PER L'UTILIZZO DELLA BANCA DATI DELLE PROCEDURE

La Banca dati delle Procedure rappresenta uno strumento messo a disposizione da parte della Banca dati Regionale agli operatori dei S.U.A.P. comunali ed agli gli utenti dei servizi (imprenditori, professionisti, tecnici ecc...) per verificare le procedure relative agli adempimenti amministrativi connessi all'avvio, trasformazione, modificazione e cessazione di una qualunque attività produttiva.
Il sistema è un sistema di rete nel quale ogni amministrazione comunale può personalizzare le informazioni, inserire le normative (regolamenti, atti interni ecc...) e la modulistica avendo come costante riferimento il lavoro già svolto dai Coordinamenti Provinciali degli Sportelli Unici.
Il lavoro è un tipico esempio di "work in progress" in cui l'aggiornamento da parte degli Sportelli Unici comunali rappresenta un momento importante di servizio all'utenza.
In ogni caso ogni Sportello Unico può far proprie le procedure standard e la modulistica uniforme elaborata ed aggiornata a livello provinciale.


Il S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive - è il Servizio  che si occupa dei procedimenti relativi ad attività produttive di beni e servizi (agricoltura, commercio, industria, artigianato, servizi) comprese le procedure tecniche (edilizia, ambiente, igiene e sanità, ambiente ecc...).
La principale normativa di riferimento è il D.P.R.160/2010.
La Toscana non ha una propria legge sul S.U.A.P. , ma i procedimenti previsti dalla normativa che lo riguardano sono richiamati in moltissime leggi regionali.


Dalla data del 1 aprile 2009 lo Sportello unico per le Attività Produttive viene gestito in forma associata da parte dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.
La sede Operativa si trova presso :

CENTRO SERVIZI IMPRESE - SUAP TORRITA DI SIENA
Via Traversa Valdichiana Est, 175/A
TORRITA DI SIENA
Tel. 0578.269315-269316-269317-269318 Fax: 0577684253
PEC SUAP (solo per integrazione pratiche SUAP): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ricevimento: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 - Martedì e Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00

A partire dal 30 APRILE 2016, in applicazione del DPR 160/2010 e della deliberazione della Giunta Regionale Toscana n. 129/2011. tutte le pratiche riguardanti l'attività d'impresa devono essere inoltrate al SUAP esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana STAR  (Sistema Telematico di Accettazione Regionale).

Non potrà più essere utilizzata la modulistica già fornita dai SUAP per la presentazione della pratica, ma la pratica dovrà essere compilata interamente on line, sul portale STAR.

A partire dalla medesima data le pratiche trasmesse al Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modalità diverse (PEC, cartacea) potranno essere dichiarate irricevibili e saranno prive di effetti giuridici.

Ai seguenti link è possibile un accesso diretto a STAR ed alla MODULISTICA UNICA REGIONALE aggiornata:

Open Toscana-Servizi on line-rete SUAP Toscana

Modulistica unica regionale per le attività produttive e l'attività edilizia

www.unionecomuni.valdichiana.si.it