Finanziamenti alle imprese toscane, un catalogo on line per ottenerli

La Regione Toscana ha già messo on line il "catalogo degli incentivi alle imprese industriali e artigiane", una panoramica globale di tutti i tipi di finanziamenti disponibili per le imprese.

Redatto dalla Direzione generale sviluppo economico, il catalogo raccoglie tutte le informazioni sulle possibilità di accesso a fondi comunitari, statali e regionali per incentivarne così l'utilizzo.

Il catalogo è consultabile on line sul sito della Regione Toscana all'indirizzo
www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents
ed è organizzato per schede, una per ogni tipo di incentivo disponibile, vale a dire i finanziamenti previsti dai programmi europei.

Le schede sono indicizzate in due modi:
uno è basato s ulle forme di finanziamento (contributi a fondo perduto, prestiti a tasso zero, prestiti a tasso agevolato, concessioni di garanzie) e l'altro sui soggetti destinatari (imprese artigiane, imprese cooperative, Pmi, grandi imprese, altri soggetti). Le voci contenute in ogni singola scheda specificano innanzi tutto il piano o programma di riferimento e i soggetti beneficiari, le attività finanziate e i costi ammissibili, le forme di finanziamento e il massimo contributo erogabile. Seguono le procedur e di erogazione, lo stato di attuazione del procedimento, la! scadenza per la presentazione delle domande e le zone di intervento. Vengono infine fornite informazioni sui responsabili e i referenti del procedimento a cui ci si può rivolgere per saperne di più.

Il catalogo di orientamento sarà aggiornato ogni tre mesi.